Ultime Notizie

Studio lingua e cultura araba all’Università di Torino ed ho avuto l’opportunità e il piacere di entrare a far parte del progetto “Torino la mia città” tramite il programma di tirocini del Dipartimento di Lingue. Il mio intento era quello di contribuire al processo di integrazione delle donne immigrate, prevalentemente di etnia araba, all’interno della società torinese e allo stesso tempo ampliare le mie conoscenze su tale cultura.

Da novembre 2016 a giugno 2017 ho operato, a fianco di due insegnanti, nella classe di donne arabe di livello intermedio. Sin dai primi giorni di lezione sono stata coinvolta e travolta dall’entusiasmo espresso dalle insegnanti e dalle allieve per le numerose attività organizzate dall’Associazione. In poco tempo tra tutte noi si è instaurato un rapporto confidenziale, di amicizia, che di certo ha facilitato l’ottenimento di buoni risultati.

Ciò che mi ha dato più gioia è stato assistere agli immensi progressi di tutte le allieve, le quali, giorno dopo giorno, hanno imparato ad avere fiducia in sè stesse e nel percorso linguistico-culturale sviluppato per loro. Alle lezioni di italiano si sono alternati incontri pluritematici, visite guidate e momenti di festa con musica e cibo arabi.

Penso che sia di fondamentale importanza aiutare a camminare da sole persone che, per motivi contingenziali e culturali, si trovano in condizioni di svantaggio sociale. Inoltre, ognuno di noi non può che trarre beneficio dallo loro integrazione, intesa come scambio e arricchimento reciproci.

 

Leave a Reply

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...