Ultime Notizie

14
Gen

Generazioni di futuro: azioni di supporto alla genitorialità con Il Nostro Pianeta

Mondi in Città, in collaborazione con l’associazione Il Nostro Pianeta, partecipa quest’anno al Piano di Inclusione Sociale della Città di Torino con il progetto GENERAZIONI DI FUTURO. Con questo progetto viene potenziato l’obiettivo contrastare la povertà educativa che spesso colpisce i ragazzi e le ragazze di famiglie di immigrati, in situazione di fragilità per il contesto economico e la situazione sociale di non sufficiente integrazione delle comunità di riferimento.

Per questo il progetto prevede azioni dirette sia nei confronti dei ragazzi, sia nei confronti delle mamme, viste nel loro ruolo di figure educative di riferimento, che vanno a loro volta formate: dunque non mere interlocutrici ed intermediarie del percorso educativo e scolastico dei figli, ma dirette destinatarie di azioni di formazione e promozione sociale.

Per questo motivo, Paola Giani, esperta di Il Nostro Pianeta, negli incontri tra dicembre e gennaio con le allieve MIC ha affrontato due distinti temi centrati sull’educazione dei figli e delle figlie: uno dedicato all’illustrazione del sistema scolastico e il secondo incentrato sul ruolo della donna migrante come elemento attivo nella famiglia, nella comunità di origine e nella società italiana.

Gli incontri, impostati come laboratori di condivisione, hanno permesso alle partecipanti di esprimere le proprie prospettive individuali e culturali e di far emergere le problematiche più pressanti.

Le partecipanti hanno in particolare espresso, tra i molti interventi, la maturata convinzione di far frequentare ai figli la scuola dell’infanzia, anche se non obbligatoria, per un più stabile apprendimento della lingua italiana e per la preparazione ai gradi di scuola successivi; la necessità di imparare in prima persona la lingua italiana, per poter essere in grado di seguire i figli nel percorso scolastico ed evolutivo; la presa di coscienza dell’esistenza di differenze culturali, in particolare nella struttura familiare.

Un problema particolarmente sentito è quello della difficoltà dei rapporti con l’istituzione scolastica: per questo, con il coordinamento de Il Nostro Pianeta, sono state invitate le allieve di MIC a rivolgersi alle loro insegnanti (molte delle volontarie sono docenti in pensione della scuola pubblica). In questo modo è possibile sia risolvere le situazioni che, non presentando particolari problematicità, richiedono un intervento di tipo semplicemente amministrativo oppure di mediazione con la scuola, sia venire a conoscenza dei casi più complessi. Questi sono presi in carico come nucleo familiare dai professionisti dell’associazione Il Nostro Pianeta che segue gli adulti di riferimento in un percorso di sostegno e le ragazze e i ragazzi nello sviluppo dell’autostima, delle proprie capacità e nell’orientamento agli studi e al lavoro.

 

 

Leave a Reply

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...