Ultime Notizie

19
Ott

Primo incontro di cittadinanza: normativa sull’immigrazione

Anche quest’anno, il primo incontro del percorso di cittadinanza ha avuto per tema quello che presenta le conseguenze pratiche più urgenti per le nostre frequentanti: la normativa per l’immigrazione, spiegata con molta chiarezza e precisione dalla dott.ssa Teodori, funzionaria della Questura di Torino.

Dopo la disamina dei requisiti richiesti dalla legge per ottenere le diverse tipologie di permesso o carta che consentono la regolare permanenza degli stranieri sul territorio italiano, la dott.ssa Teodori si è soffermata sulle modifiche al Testo Unico Immigrazione introdotte dal c.d. “Decreto Sicurezza” che innova, tra le altre cose, la parte relativa alla normativa per la richiesta di asilo. Secondo il suo parere, l’individuazione di specifiche categorie (cure mediche, calamità naturali, giustizia, valore civile, violenza domestica, sfruttamento sul lavoro, etc. ) consente di ottenere una protezione sufficientemente ampia e paragonabile alla normativa precedente, che riconduceva i motivi ora elencati all’unica categoria dei “motivi umanitari”, il cui riconoscimento di sussistenza rimaneva nella discrezionalità dell’amministrazione.

Al di là di ogni considerazione politica, che abbiamo già espresso nelle sedi opportune, ciò che davvero conta in concreto sono le prassi di polizia. Per i casi di cui siamo venuti a conoscenza, il clima è sempre stato di collaborazione e ci auguriamo che possa continuare.

L’incontro nella sede via Leoncavallo

L’incontro ha visto come sempre un’elevata partecipazione in tutte le sedi e al termine la relatrice è stata letteralmente subissata da richieste di chiarimenti e domande sulla propria situazione personale e di quella dei familiari.

La sede di via Vado

Le tematiche trattate durante questi incontri, frontali e dal taglio tecnico, costituiranno la base di partenza per i laboratori di condivisione nei gruppi classe, una sperimentazione avviata quest’anno che speriamo conduca le partecipanti a una maggior consapevolezza del proprio percorso di integrazione nella società italiana e a creare un clima di amicizia e fiducia tra di loro e con le insegnanti.

Leave a Reply

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...