Ultime Notizie

02
Lug

Tutte promosse! Congratulazioni alle nostre allieve!

Neppure la pandemia è riuscita a fermare le nostre allieve che durante quest’anno scolastico si sono preparate a sostenere l’esame finale di primo ciclo: sono tutte state promosse, alcune con ottimi voti! Congratulazioni a loro e alle loro insegnanti!

Questo periodo fin troppo particolare ha oggettivamente causato molte difficoltà: le insegnanti, in larga parte volontarie, senza preavviso e con davvero pochi mezzi a disposizione, hanno dovuto inventarsi modalità di didattica a distanza compatibili con le esigenze di apprendimento e con le concrete modalità di vita delle allieve. Queste, a loro volta, hanno dovuto studiare a casa, magari di notte, ricavando il poco tempo disponibile dalle incombenze familiari, ancora più pesanti nella situazione di lockdown, condividendo device e linee dati con i figli e le figlie impegnati come loro con la scuola a distanza.

videolezioni…

Ma, come si dice, dalle difficoltà nascono le opportunità. Nell’impossibilità di effettuare l’esame in presenza, la prova conclusiva è consistita nella redazione di una tesina. Grazie all’utilizzo di tablet e pc, molte allieve hanno redatto le tesi in formato elettronico invece che cartaceo, consolidando e valorizzando così le proprie competenze informatiche. Per questo ringraziamo in particolar modo il CPIA3 che ha offerto alle candidate all’esame alcuni computer in comodato.

Inoltre sono emerse, forse più che in passato, le conoscenze scientifiche, storiche, etc. delle allieve, non sempre valorizzate nel tradizionale percorso di studi; gli argomenti trattati sono stati molto più vari rispetto a quelli degli anni passati, incentrati spesso solo sulla propria personale esperienza e sulla vita quotidiana.

Ad esempio, alcune allieve hanno scritto di argomenti scientifici e multidisciplinari. Qui trovate alcune tesi molto ben strutturate, con immagini e schemi, sulle fonti di energia, il morbo di Parkinson , l’acqua e i conflitti a questa collegati che si scatenano in Africa, continente di origine della quasi totalità delle nostre allieve.

Altre hanno preferito descrivere la cultura del nostro paese da cui si sentono ospitate: ecco, ad esempio, tra le molte, una tesi sulle Langhe (i formaggi tipici, la Ferrero, la Resistenza).

Molte anche le tesi sui propri paesi di provenienza, analizzati sotto diversi profili (storico, economico, socio-culturale): la tesi di Rachida in particolare è interessante perché, oltre a descrivere il Marocco dal punto di vista socio-economico, approfondisce il tema del ruolo della donna nella società marocchina. Ci fa molto piacere che un’allieva abbia trattato questo argomento nell’elaborato finale, che segna anche la conclusione del suo percorso con MIC in quanto la riflessione sulla condizione femminile in Italia e nella cultura di provenienza è uno dei temi cardine del nostro percorso di cittadinanza.

Non sono mancate le tesi di argomento più personale, che hanno rivelato la profondità e la ricchezza dei sentimenti delle nostre allieve. Ne trovate (qui e qui) redatte in parte, oltre che in italiano, anche in francese.

Molto commovente, infine, la tesi di Fatima sulla propria esperienza di immigrazione e sull’incontro con MIC: il suo racconto ci spinge a impegnarci ancora di più, nonostante le difficoltà, in quello che intendiamo essere non solo un “corso di lingua” (che certo costituisce la base per ogni processo di integrazione), ma un luogo di scambio e amicizia tra culture, punto di partenza per una società accogliente per tutte e tutti.

Quest’anno anno si è dunque concluso al meglio delle possibilità. Ora è tempo di vacanza, con l’augurio di un nuovo inizio, a settembre, più sereno per tutte le nostre allieve, le loro famiglie, le instancabili insegnanti e tutte e tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione del percorso di Mondi in Città.

 

 

 

 

 

 

 

 

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...