La curiosità ci ha portato lontano: da vent’anni lavoriamo per integrare le nuove cittadine e i nuovi cittadini in Italia.
Decine di volontari, insegnanti e mediatrici culturali si impegnano ogni giorno in molti progetti.
Le idee hanno bisogno di gambe: cammina insieme a noi!
Scopri di piùAbbiamo un sogno e lo stiamo realizzando: una città a misura di uomini e donne, accogliente per i bambini e le bambine. Una città aperta, dove le differenze si incontrano e diventano la ricchezza di tutti. Corsi di italiano, incontri culturali, visite guidate, dialogo tra le religioni: insieme stiamo costruendo la città del futuro!
Scopri di piùSin da subito ho percepito la sensazione di essere entrata in una grande famiglia da cui avrei potuto imparare moltissime cose.
E così è stato, grazie alla mediatrice culturale e alle insegnanti a cui sono stata affiancata che, con il loro entusiasmo e la loro disponibilità, mi hanno portato ad appassionarmi ancora di più a questa meravigliosa realtà.
Leggi tutto

Ho iniziato col solito entusiasmo che mi contraddistingue, nascondendo nel mio tono di voce sempre squillante la paura di dire qualcosa di sbagliato o di non essere all’altezza. E piano piano è successa una cosa incredibile. Mi sono trovata davanti delle ragazze piene di voglia di imparare, assetate. E di quella loro sete io mi sono dissetata.
Leggi tutto

Da sempre sono sensibile ai problemi degli immigrati e alla condizione femminile e mi pare che l’empatia che si crea tra donne faciliti la comunicazione. Nel rapporto con le iscritte alle nostre lezioni sono rimasta colpita dalla loro determinazione, dalla capacità di sorridere anche nelle difficoltà, dalla forza che traggono dall’amore per i figli.
Leggi tutto

Avvicinare mondi distanti, stringere legami di amicizia, aprire nuovi orizzonti: l’integrazione sociale è il futuro delle nostre città!
Il dialogo parte dalle piccole cose e arriva ad abbracciare il mondo. Sguardi, sorrisi, parole, ascolto, azioni solidali: noi siamo qui.
La cittadinanza non è questione di passaporto: vivere insieme è conoscere la storia degli altri, condividere le stesse piazze, imparare la stessa lingua. Senza lasciare nessuno indietro.
Abbiamo un grande sogno: far crescere la solidarietà. È un piccolo seme che abbiamo piantato venticinque anni fa. Ora è un grande albero che si allarga ogni giorno, poco per volta. E c’è posto per tutti!