Chi siamo

MONDI IN CITTÀ è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (onlus), nata nel novembre 2014 per promuovere attività di promozione sociale e per favorire il dialogo inter-culturale. Ha raccolto le esperienze maturate negli anni precedenti dal Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC) di Torino e le ha sviluppate per rispondere in modo sempre più efficace alle nuove esigenze. I consistenti movimenti migratori di uomini e donne verso l’Italia e la necessità di una rapida integrazione hanno confermato l’urgenza di costruire insieme a loro città accoglienti e di favorire la coesione sociale. MONDI IN CITTÀ ha concentrato la sua attenzione sull’integrazione delle famiglie immigrate dai paesi extra europei, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva delle donne, soprattutto della comunità maghrebina. Si tratta del gruppo più consistente a Torino, portatore di una cultura, di una lingua e di una religione giudicate spesso estranee e lontane, caricate di pesanti stereotipi. Le iniziative di MONDI IN CITTÀ puntano a contrastare queste diffidenze e a favorire l’apertura delle comunità immigrate alla città.

Leggi lo Statuto

I NOSTRI PARTNER

MONDI IN CITTÀ onlus collabora stabilmente con le associazioni partner:

MEIC – gruppo di Torino
Fondato nel 1933 come diramazione locale del Movimento Laureati Cattolici, il gruppo ha promosso dalle sue origini attività culturali e dibattiti su temi religiosi e sulle più rilevanti questioni di attualità. Con la nuova denominazione di Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, ha proseguito ad animare la cultura torinese e, dagli anni Novanta, si occupa anche di dialogo tra cristiani e islamici; nel 2001 ha avviato il Progetto “Torino la mia città” per l’insegnamento dell’italiano alle donne immigrate. Agli incontri di approfondimento della Bibbia e di aggiornamento sulla vita della Chiesa, si affiancano regolarmente presentazioni di libri, confronti su questioni sociali e politiche e promozione di iniziative di solidarietà, organizzate in collaborazione con altri gruppi.

IL NOSTRO PIANETA
Impegnata per favorire l’integrazione sociale dei cittadini immigrati, l’associazione culturale IL NOSTRO PIANETA opera per sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura dell’accoglienza e dell’inclusione e promuove attività di dialogo interculturale. In collaborazione con altre associazioni, enti pubblici e organismi di cooperazione internazionale, propone iniziative per favorire la cittadinanza attiva, la coesione sociale, la cultura dello scambio e della pace. Sostiene le famiglie nel delicato passaggio del ricongiungimento famigliare in Italia. Particolarmente presente sul territorio piemontese, collabora con le scuole per favorire l’inserimento delle seconde generazioni di immigrati e il successo formativo degli alunni non madrelingua.

COME NOI onlus
L’associazione di volontariato è nata nel 1966 dall’impegno di un gruppo di famiglie per sostenere iniziative di solidarietà e promozione umana in Asia, Africa e America Latina. In stretta collaborazione con associazioni locali, COME NOI onlus promuove progetti di formazione all’avviamento di attività agricole e di allevamento in Uganda, corsi di prevenzione sanitaria in Senegal e scuole di addestramento professionale per ragazze e ragazzi di strada in Eritrea e Rwanda. In Brasile, promuove l’attività di doposcuola e centri di avviamento al lavoro per giovani e adulti. Il sostegno a MONDI IN CITTÀ onlus punta ad appoggiare iniziative a favore di cittadini stranieri in Italia che favoriscano lo sviluppo concreto, l’autonomia e la capacità di autopromozione sociale degli uomini e delle donne.

MONDI IN CITTÀ onlus collabora con numerosi soggetti per la realizzazione delle varie iniziative, tra cui:
Comune di Torino – Circoscrizioni n. 4678, Biblioteche Civiche Torinesi, Ufficio Pastorale dei Migranti della Diocesi di Torino, Rete del Dialogo Cristiano Islamico di Torino, Cooperativa Senza Frontiere, La Cartiera, Cooperativa sociale Progetto Tenda, Associazione Mamre Onlus, Associazione Manal.

Sostengono finanziariamente i nostri progetti:
loghi

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...