Nuove idee per l’anno prossimo e poi…vacanze!
Prima della meritata pausa estiva, le insegnanti hanno partecipato alle riunioni finali nelle rispettive sedi (durante le quali è stato fatto un bilancio dell’anno appena trascorso) e a una riunione plenaria, in cui sono state illustrate le novità, sia di metodo che organizzative, previste per l’anno prossimo.
Il progetto “Torino la mia città” sarà realizzato integrando più strettamente il percorso di alfabetizzazione con l’educazione alla cittadinanza, aumentando conseguentemente il numero di ore di frequenza da due a tre per due mattinate la settimana.
Il percorso di cittadinanza sarà quindi strutturato in due momenti: un primo incontro comune, nel corso del quale un esperto tratterà la tematica proposta, e uno o più incontri successivi, in gruppi classe, guidati dall’insegnate, durante i quali le partecipanti si confronteranno sul tema, condividendo difficoltà e cercando insieme nuove modalità di rapportarsi alla realtà del paese ospitante.
Spetterà poi alle insegnanti far emergere nuovi argomenti di interesse e integrarli con l’insegnamento della lingua.
Poiché desideriamo mantenere sempre alto il livello dei servizi educativi offerti alle nostre utenti, a settembre le insegnanti parteciperanno a tre incontri di formazione specifici in linea con il nuovo metodo che si intende adottare per la realizzazione del progetto.
Ma ora è il momento delle vacanze, non prima di aver festeggiato insieme questo bellissimo anno trascorso insieme a “Torino la mia città”.







